Mente e cuore, intelletto ed emozioni. Il potenziale degli individui e delle organizzazioni è sempre frutto della coesistenza e dell’interazione tra queste due dimensioni. La crescita, quindi, è possibile solo attraverso il pieno coinvolgimento emozionale e cognitivo. Da questa radicata convinzione, nasce il metodo con cui Maieutiké costruisce i suoi percorsi di consulenza e formazione. Una filosofia che riesce a far convivere la razionalità della ricerca con l’adrenalina della sfida.
Da una parte, infatti, lavoriamo seguendo lo spirito del ricercatore, che fonda ogni sua mossa su analisi e valutazioni, con il supporto imprescindibile di fatti e dati. Dall’altra, ci immergiamo direttamente nei processi di crescita e di cambiamento, che sono fatti di passione ed esplorazione e sono attraversati da un’elevata carica emotiva. Questo approccio ci consente di progettare soluzioni efficaci in risposta all’esigenze dei singoli committenti.
Sviluppare il capitale intellettuale ed emotivo
Le organizzazioni sono costituite da persone. Sembra banale affermarlo, ma è una presa di coscienza necessaria e per niente scontata. Mettere a fuoco questo elemento, significa capire che il nodo centrale di ogni consulenza è riuscire a dare valore alle qualità, alle abilità e alle competenze di quelle persone. È il cosiddetto capitale umano, in parte intellettuale e in parte emotivo, che deve essere coltivato e fatto emergere. Le organizzazioni che vogliono perseguire uno sviluppo sano e sostenibile devono partire da qui.
Ma come si ottiene un risultato del genere? Incardinando l’attività di consulenza su due pilastri:
l’analisi critica delle dinamiche dei processi di lavoro, delle attività ricorrenti e dei flussi di informazioni;
la proposta e la realizzazione di soluzioni organizzative in grado di raggiungere risultati in modo efficace, riducendo al minimo tempi e costi.
Il metodo D.O.S.E. e la formazione esperienziale
Se le emozioni svolgono un ruolo chiave nei processi decisionali, altrettanto irrinunciabile è la loro funzione nei processi di apprendimento. Per questo motivo, in Maieutiké crediamo fermamente nella validità di un metodo formativo fondato proprio sulle emozioni e sul loro allenamento. È il cosiddetto metodo D.O.S.E., acronimo formato dalle iniziali di Dopamina, Ossitocina, Serotonina ed Endorfina. L’apprendimento che nasce dal buonumore, facilitato dalla metodologia della formazione esperienziale.
La qualità degli approcci proposti è garantita dalla partnership con D.O.S.E., associazione di professionisti, capaci di innovare il mondo dell’edutainment, e con Connectance, rete di formatori e consulenti, composta da oltre 70 persone provenienti da tutta Italia.